logo



 

I Cerebral Mayhem erano il gruppo Thrash-Death Metal che creai nel lontano 1993 con un paio di amici, a cavallo tra il quarto ed il quinto anno del liceo. I membri del gruppo erano, ufficialmente:

Maurizio (il sottoscritto)

voce

Alessandro

chitarra

Alessio

chitarra o basso 

Saul

batteria

L'idea della band, in realtà, era nata addirittura circa 3 anni prima, quando Alessandro (che studiava chitarra) ed io, entrambi appassionati di Metal, Hard-Rock, Progressive, ecc..., buttammo giù una canzone su un suo riff ed un mio testo. Il brano si chiamava Slashing your Brain, e fu quello che per primo suonammo non appena la band fu messa in piedi realmente. Questo accadde quasi per caso poichè in realtà non ci eravamo mai messi a cercare seriamente un batterista, ed un giorno scoprimmo che ce n'era uno "libero" ed appassionato di metal nella nostra stessa scuola... quindi conoscemmo Saul e decidemmo di provarci. L'inserimento di Alessio fu automatico, poichè era già un nostro ottimo amico e sapevamo che anche lui suonava la chitarra ad amava il metal. Attorno a noi per un periodo hanno gravitato altri membri, che però per diversi motivi sono sempre stati per lo più delle comparse, e fu così che alla fine restammo in 4 senza un bassista,,; col povero Alessio costretto a dividersi tra chitarra e basso.... L'idea di partenza fu da subito quella di creare pezzi nostri, facevamo ogni tanto qualche cover giusto per divertimento e per allenarci, e la creazione dei brani possiamo dire che è al 90% opera di Alessandro (per quanto riguarda la parte musicale, i riff, ecc.) e mia (per quanto riguarda i testi e qualche idea per i riff). L'esecuzione avveniva per alcuni con 2 chitrarre e SENZA BASSO (!!!!), per altri con una chitarra ed il basso. Lascio immaginare voi quanto ce ne importasse della "professionalità", del resto il nostro livello tecnico non era certo elevato e pure la strumentazione era quella che era, troppi soldi ci sarebbero voluti;...Però ci divertivamo, e questo era l'mportante!!

A fine 1993, spinti dall'entusiasmo tipico dei diciottenni, ci iscrivemmo alla manifestazione Emergenza Rock, dove appunto presentammo una scaletta di tutti pezzi nostri più una cover, e sorprendentemente (ma neanche tanto, visto la natura fasulla e discutibile della manifestazione, sulla quale soprassiedo...) passammo il primo turno, a Gennaio del 1994. Il secondo turno si tenne ad Aprile, e questa volta fummo eliminati, ma ci bastava ed avanzava 

La scaletta dei nostri concerti si componeva di una introduzione, ripresa da un pezzo dei Sepultura, due cover di partenza ("Last Caress" dei Misfits e "Seek & Destroy" dei Metallica, per far scaldare il pubblico e quindi 5 pezzi di nostra creazione, nell'ordine:

La chiusura veniva poi affidata ad un omaggio ai Sex Pistols, con giusto un assaggio di "Anarchy in UK".

La storia del gruppo fu in realtà molto breve, poiché di li a qualche mese, oltre ad un paio di concerti presso centri sociali, non si fece più molto, questo a causa di alcune divergenze di vedute soprattutto con Saul, che preferiva un genere più indirizzato verso il Power metal, mentre l'intenzione di noi altri (mia principalmente...) era di avvicinarsi sempre più al Death (non a caso, "Premonition of Impalement", l'ultimo pezzo che creammo in ordine temporale, era completamente scritto da me ed era quello di maggiore stampo tipicamente Death, a differenza degli altri che erano più di derivazione Thrash).

Quando capimmo che ormai non ci divertivamo più, decidemmo di lasciar perdere tutto, e da allora ho chiuso questa parentesi che in realtà era nata come un gioco e come un gioco è finita. La ricordo comunque con estremo piacere, e fortunatamente me ne rimangono le riprese video dei due concerti per Emergenza Rock 1994, dalle quali ho preprato una clip:


<;

Dalle registrazioni audio degli stessi concerti ho estrapolato un paio di brani, che potete scaricare qui in basso (in attesa di ripulire un po' il file completo). La qalità audio è quella che è, inoltre quella sera si aggiunse anche la sfiga, dato che il cavo che fornirono ad Alessandro per la chitarra si rivelò rotto, e non faceva altro che sparare scariche impulsive, contribuendo a sporcare ulteriormente il nostro "sound", già di per se decisamente carente.....

 

Scarica:

Premonition of Impalement (Kissing the Wicked Reaper

Nihilism



Qui sotto infine potete trovare due immagini "di repertorio"

La prima è la locandina che preparammo per pubblicizzare a scuola il nostro concerto ad Emergenza Rock... Vi chiederete, come mai non c'è il nome del gruppo? In origine c'era, logico, ma qui l'ho tolto per una storia che non sto a raccontare..... in pratica era sbagliato -.-''''. Ad ogni modo, da sinistra a destra siamo io, Saul, Alessandro e Alessio.

La seconda è un disegno che feci così, per caso, probabilmente a scuola durante una lezione noiosa. Il caso volle che proprio in quei giorni avessimo approntato Premonition of Impalement, e questo disegno ben si prestava a rappresentare il Tristo Mietitore, quindi lo fotocopiai e lo diedi agli altri del gruppo... Fatto sta che ancora oggi lo ho incorniciato appeso alla parete della mia camera. Il colore non è originale ma l'ho agiunto quando il disegno è arrivato sul mio hard-disk.

La locandina del concerto

locandina

 

tristo

The Wicked Reaper

(Il Tristo Mietitore)

 

Ve saluto  \,,\_-.-_/,,/

 

torna alla home page